Uso comune
Il Diltiazem HCL è usato negli adulti da solo o in combinazione con altri medicinali per trattare l'ipertensione (pressione alta) o i sintomi dell'angina (dolore al petto). Abbassare la pressione sanguigna può ridurre il rischio di ictus o infarto. Il Diltiazem HCL appartiene a una classe di farmaci chiamati calcio-antagonisti. Agisce rilassando i vasi sanguigni in modo che il cuore non debba pompare con troppa forza. Il Diltiazem HCL aumenta anche l'afflusso di sangue e ossigeno al cuore.
Dosaggio e modalità d'uso
Per assumere correttamente il Diltiazem HCL, seguire questi passaggi: Deglutire la capsula intera con un bicchiere d'acqua; Non masticare o frantumare la capsula; Assicurarsi di non aprire la capsula; Può essere assunto con o senza cibo, ma è importante ricordarsi di assumerlo regolarmente al mattino o prima di coricarsi.
Precauzioni
Per assicurarti che questo medicinale sia sicuro per te, informa il tuo medico se hai mai sofferto di: insufficienza cardiaca congestizia o problemi cardiaci; pressione bassa o battito cardiaco lento; o malattie epatiche.
Non è noto se il Diltiazem HCL possa danneggiare il feto. Informa il tuo medico se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Informa il tuo medico se stai allattando.
Controindicazioni
Non dovresti usare il Diltiazem HCL se sei allergico al farmaco o se soffri di: una grave patologia cardiaca come la "sindrome del nodo del seno" o il "blocco atrioventricolare" (a meno che tu non abbia un pacemaker); pressione sanguigna molto bassa; se il tuo cuore non riesce a pompare correttamente il sangue; o se hai avuto di recente un infarto e hai un accumulo di liquido nei polmoni.
Potrebbe non essere possibile assumere Diltiazem HCL in caso di: insufficienza cardiaca; alcuni disturbi del ritmo cardiaco (come fibrillazione atriale o flutter atriale con sindrome di Wolff-Parkinson-White); una patologia cardiaca che causa battiti cardiaci molto rapidi; o se si sta assumendo un beta-bloccante per via endovenosa (come atenololo, metoprololo o propranololo).
Possibili effetti collaterali
Diltiazem HCL può causare gravi effetti collaterali. Contattare immediatamente il medico in caso di: dolore al petto, battito cardiaco accelerato, lento o irregolare; sensazione di testa leggera, come se si stesse per svenire; problemi cardiaci - gonfiore, rapido aumento di peso, sensazione di mancanza di respiro; o problemi al fegato - perdita di appetito, dolore allo stomaco (lato superiore destro), stanchezza, prurito, urine scure, feci color argilla, ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi).
Gli effetti collaterali comuni del Diltiazem HCL possono includere: gonfiore; infezioni, sintomi influenzali; difficoltà respiratorie; mal di testa, vertigini, debolezza; rallentamento della frequenza cardiaca; dolore, lividi, gonfiore o irritazione nel sito di iniezione; nausea, mal di stomaco; o eruzione cutanea.
Interazione farmacologica
Beta-bloccanti: questi medicinali, come atenololo o metoprololo, possono intensificare l'effetto ipotensivo del Diltiazem HCL, causando potenzialmente un grave calo della pressione sanguigna.
Digossina: il Diltiazem HCL può aumentare l'assorbimento di digossina da parte dell'organismo, il che potrebbe richiedere un attento monitoraggio dei livelli di digossina nell'organismo.
Statine: i livelli di medicinali come atorvastatina o lovastatina possono aumentare se assunti contemporaneamente al Diltiazem HCL a causa del loro effetto inibitorio sulla via enzimatica del CYP3A4.
Dose dimenticata
Assumere Diltiazem HCL il prima possibile, ma saltare la dose dimenticata se è quasi ora della dose successiva. Non assumere due dosi contemporaneamente.
Sovradosaggio
Consultare un medico di emergenza. I sintomi di sovradosaggio possono includere ipotensione, rallentamento della frequenza cardiaca, forti capogiri o svenimento.
Conservazione
Conservare Diltiazem HCL in un luogo fresco e asciutto, a temperatura inferiore a 25 °C. Proteggerlo dalla luce e dall'umidità per garantirne l'efficacia. Assicurarsi che sia fuori dalla vista e dalla portata dei bambini per evitare l'ingestione accidentale.
Sottoscrivi
Offerte speciali e novità