Uso comune
Nolvadex è un antiestrogeno non steroideo che inibisce competitivamente i recettori degli estrogeni negli organi bersaglio e nei tumori in essi contenuti. Nolvadex è usato per trattare il cancro al seno nelle donne e negli uomini (specialmente dopo la castrazione) e anche quando si è diffuso in altre parti del corpo, cancro ai reni, melanomi e sarcomi dei tessuti molli con recettori degli estrogeni, cancro alle ovaie. L'effetto del farmaco può durare diverse settimane dopo una singola dose. Nolvadex è in grado di causare l'ovulazione nelle donne, stimolando la produzione di ormoni gonadotropici dell'ipofisi. Negli uomini con oligospermia aumenta la concentrazione di ormone luteinizzante e ormone follicolo-stimolante, testosterone ed estrogeni nel siero del sangue.
Dosaggio e indicazioni
Prendilo esattamente come raccomandato dal tuo medico poiché il dosaggio dipende dalle tue condizioni. Si consiglia un trattamento prolungato (circa 2 anni). Assumere questo farmaco con del cibo e un grande bicchiere d'acqua in una dose singola o dividerlo in due (assunto al mattino e alla sera), non masticare o frantumare.
Precauzioni
Questo farmaco può aumentare la possibilità di sviluppare un cancro dell'endometrio. Le pazienti trattate con Nolvadex devono essere monitorate per eventuali sanguinamenti vaginali anomali, cambiamenti nei periodi mestruali, cambiamenti nelle perdite vaginali o dolore o pressione pelvica.
Controindicazioni
Nolvadex è controindicato in pazienti con ipersensibilità a questo farmaco e anche in donne che sono minacciate da terapia anticoagulante di tipo cumarinico o in donne con trombosi venosa profonda o embolia polmonare in anamnesi, donne incinte o che allattano.
Si deve usare cautela nei pazienti con malattie agli occhi (inclusa la cataratta), iperlipidemia, leucopenia, trombocitopenia, ipercalcemia, tromboflebite grave, tromboembolia (anche in anamnesi).
Possibile effetto collaterale
Gli effetti collaterali usuali causati da Nolvadex sono: vampate di calore, nausea, vomito, aumento di peso, mestruazioni anomale. Se cambiano da lievi a gravi, si deve informare immediatamente il medico.
Nolvadex è in grado di causare anomalie nei test del fegato e del sangue, quindi è necessario un monitoraggio regolare degli effetti collaterali causati da Nolvadex. Se si presentano segni come ittero e sanguinamento, il paziente deve cercare immediatamente assistenza medica immediata.
Interazione farmacologica
Informa il tuo medico e il tuo farmacista di tutti i tuoi farmaci (da prescrizione o da banco, prodotti naturali, vitamine), anche se stai assumendo uno di questi farmaci: anastrozolo, letrozolo o warfarin, carbamazepina, fenobarbital, fenitoina, rifabutina, rifampicina o erba di San Giovanni.
Dose dimenticata
Se hai dimenticato di prendere la dose in tempo, fallo non appena te ne ricordi. Ma non prenderla se è troppo tardi o quasi ora della dose successiva. Non prendere dosi doppie o extra. Prendi la dose abituale il giorno successivo nello stesso orario regolare.
Sovradosaggio
Nei pazienti con cancro metastatico trattati con le dosi massime tollerate di Nolvadex è stata osservata neurotossicità acuta, manifestata da tremore, iperreflessia, andatura instabile e vertigini. Se si suppone di aver assunto una quantità eccessiva di questo farmaco, cercare immediatamente assistenza medica e contattare il medico.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente tra 20-25 °C (68-77 °F), proteggere dal calore e dalla luce. Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
Sottoscrivi
Offerte speciali e novità